Realizzazione ecommerce professionali con WordPress e WooCommerce

realizzazione-siti-ecommerce-professionali-wordpress-woocommerce
Indice dei contenuti
realizzazione-siti-ecommerce-professionali-wordpress-woocommerce
Indice dei contenuti
  1. Perché scegliere WordPress e WooCommerce
  2. Quanto costa un ecommerce con WooCommerce
  3. Quanto tempo ci vuole per realizzare un ecommerce professionale?
  4. Che funzioni potrà avere il tuo ecommerce con WooCommerce?
  5. Ma tutte le attività possono avviare un ecommerce?
  6. Che limiti ha Woocommerce?
  7. Le alternative da considerare alla realizzazione di ecommerce professionali con WordPress e WooCommerce
  8. Come si gestisce un e-commerce WordPress
  9. Quanto costa il canone di mantenimento annuale?

PERCHÉ SCEGLIERE WORDPRESS E WOOCOMMERCE

Richiedere il nostro servizio di realizzazione di ecommerce professionali con WordPress e WooCommerce è una soluzione ottima anche per il tuo business. Infatti, ad oggi milioni di persone hanno scelto di usare questo noto CMS insieme al plugin WooCommerce per avviare i loro negozi online. Questo accade proprio perché si tratta di una combinazione capace di garantire il miglior rapporto qualità-prezzo.

Utilizzare WordPress e WooCommerce per la realizzazione di ecommerce professionali significa anche avere tante funzionalità in più rispetto ad altre soluzioni, proprio grazie all’implementazione di altri interessanti plugin. Vuol dire avvalersi di un ecommerce professionale, facile da gestire e in grado di offrire ai tuoi clienti un’ottima esperienza di navigazione e di acquisto.

quanto-costa-realizzare-un-ecommerce-wordpress-woocommerce

QUANTO COSTA UN ECOMMERCE CON WOOCOMMERCE

Quello relativo alla realizzazione di ecommerce professionali con WordPress e WooCommerce è un servizio personalizzato in base alle specifiche esigenze, agli obiettivi prefissati e al pubblico di riferimento. Perciò, ogni progetto è diverso e con esso varia anche il costo. Di solito si parte da un minimo di 2.500 euro e si può arrivare a 5.000 euro o più. Tutto dipende dal tipo di negozio online che si desidera avviare, dalle funzioni necessarie, dal numero di categorie e prodotti.

Il prezzo può variare anche a seconda del numero di pagine da inserire nel sito e del lavoro di ottimizzazione SEO da eseguire. Può cambiare altresì in base al livello di velocità del portale, alla quantità di testi e immagini da caricare, e per molti altri motivi.

Richiedere la realizzazione di un ecommerce professionale è un investimento importante ma profittevole: dato il costante aumento degli acquisti online, la spesa iniziale potrà essere ripresa in poco tempo. Con un negozio virtuale ben fatto, hai la possibilità di guadagnare molto di più giorno dopo giorno e di automatizzare gran parte del processo di vendita. Tutto questo ti porterà a costatare una rilevante crescita per il tuo business.

Realizzazione Ecommerce wordpress quanto tempo

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER REALIZZARE UN ECOMMERCE PROFESSIONALE?

Anche qui tutto dipende dall’entità del lavoro. In genere, le tempistiche medie per la realizzazione di ecommerce professionali con WordPress e WooCommerce variano in media da 30 a 90 giorni lavorativi.

I progetti più complessi possono richiedere anche fino a sei mesi o un anno per la loro pubblicazione in rete. L’attesa potrà essere lunga, ma per un negozio online performante vale sempre la pena di aspettare: i risultati che permetterà di ottenere ripagheranno certamente l’attesa.

CHE FUNZIONI POTRÀ AVERE IL TUO ECOMMERCE CON WOOCOMMERCE?

La realizzazione di siti professionali con WordPress e WooCommerce assicura tantissime funzioni di default, che possono essere ampliate grazie all’installazione di altri plugin. Al giorno d’oggi esiste un plugin praticamente per ogni cosa. Quindi, optando per la combinazione di questo CMS con WooCommerce, è possibile avere un sito performante e carico di utilissime funzionalità. Si potrà avviare un negozio online capace di soddisfare sia il cliente che le persone che si occupano della gestione del sito stesso.

Scegliere la realizzazione di ecommerce professionali di questo tipo consente di vendere praticamente qualsiasi cosa: prodotti fisici, contenuti digitali, servizi, abbonamenti, consulenze online, etc. Si potranno aggiungere differenti modalità di pagamento, dalle classiche carte di credito alle più moderne soluzioni.

Il marketplace ufficiale di WooCommerce propone centinaia di estensioni sia gratuite che a pagamento. Queste possono aiutare a migliorare ulteriormente il negozio, in fatto di design e funzioni, e ad integrare e utilizzare dei validi strumenti per il marketing (es. Mailchimp e Google Ads). Tra gli esempi più famosi di siti realizzati con WordPress e WooCommerce troviamo quello del marchio di abbigliamento Over e i siti di PlayStation e Bata.

MA TUTTE LE ATTIVITÀ POSSONO AVVIARE UN ECOMMERCE?

Oggi come oggi, praticamente tutti navigano e acquistano in rete. Online si acquista proprio qualunque cosa; Doctor Web offre servizi di creazione e sviluppo e-commerce per qualunque attività:

miglior cms per realizzare un sito ecommerce con wordpress

CHE LIMITI HA WOOCOMMERCE?

Optare per la realizzazione di ecommerce professionali con WordPress e WooCommerce è una buona idea ma non sempre. Infatti, in caso di esigenze particolari e quando si richiedono funzionalità non previste o non supportate dal plugin, è consigliabile scegliere altri CMS nati appositamente per la creazione di ecommerce. Pertanto, combinare WordPress con WooCommerce non è la soluzione ideale quando si devono effettuare grosse modifiche alla struttura e alle funzioni di base.

LE ALTERNATIVE DA CONSIDERARE ALLA REALIZZAZIONE DI ECOMMERCE PROFESSIONALI CON WORDPRESS E WOOCOMMERCE

Esistono numerosi CMS e molti sono nati proprio per supportare la realizzazione di ecommerce professionali e per soddisfare appieno ogni più specifica esigenza. Tra questi troviamo Shopify, una delle soluzioni più economiche, e Magento. Quest’ultimo si presenta come un’opzione costosa ma altamente soddisfacente.

migliori CMS per gli ecommerce possono rispondere sapientemente alle necessità di chi ha bisogno di funzioni diverse da quelle proposte da WordPress e WooCommerce.

COME SI GESTISCE UN E-COMMERCE WORDPRESS

WordPress è famoso soprattutto perché si presenta come una scelta funzionale e conveniente, ma anche perché è semplice da usare. Infatti, con un po’ di pratica tutti possono riuscire a gestire un sito realizzato con questo CMS. Quando si usa WooCommerce può essere necessario un po’ di impegno in più, ma persino in questo caso non si tratta affatto di un’impresa impossibile.

A chi sceglie il nostro servizio di realizzazione di e-commerce professionali con WordPress e WooCommerce proponiamo un breve corso di formazione.  In supporto si possono considerare i numerosi tutorial presenti su YouTube.

Tuttavia, dobbiamo dire che il sistema di gestione di un e-commerce WordPress risulta per tutti abbastanza intuitivo. Le varie schermate, le funzioni e le impostazioni per l’inserimento dei prodotti sono chiare e semplici da comprendere. Sarà quasi come scrivere su Word o come pubblicare prodotti su eBay o Amazon!

Inoltre, è possibile integrare nel sito gestionali per fatture e installare plugin o estensioni che consentono di gestire ogni operazione in maniera ancora più facile. Perciò, solitamente, lavorando sull’e-commerce in modo costante si può imparare tutto ciò che serve al massimo in tre mesi.

realizzazione-siti-ecommerce-professionali-wordpress-woocommerce

QUANTO COSTA IL CANONE DI MANTENIMENTO ANNUALE?

Scegliere la realizzazione di e-commerce professionali con WordPress e WooCommerce è una buona soluzione per ogni tipologia di business.

Tuttavia, per avere un sito veloce è importante anche poter contare su un server performante, possibilmente dedicato o in cloud (quindi in funzione di CPU, core, RAM e altro). Questo ha un costo da 1.500 euro in su all’anno, comprensivo del nostro servizio di mantenimento e assistenza.

Il nostro è un servizio completo che include il backup periodico e tutto ciò che serve per avere un sito sempre ottimale sotto ogni punto di vista. Per ogni cosa buona serve anche una valida manutenzione. Non sei d’accordo?

Il team di Doctor Web Agency è a tua disposizione per la realizzazione di e-commerce professionali con WordPress e WooCommerce e per garantirti un attento servizio di mantenimento annuale. Non esitare a contattarci per fissare un appuntamento: insieme renderemo il tuo progetto un vero successo.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Servizi che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form