Doctor Web

Agency
Fai crescere la tua attività!

Google Site Kit: il plugin per WordPress che collega il sito a Google

Google-Site-Kit--il-plugin-per-WordPress-che-collega-il-sito-a-Google
Indice dei contenuti

Cos’è Google Site Kit?

Google offre molti tool gratuiti che si rivelano decisamente utili per i proprietari di siti web e per chi opera nell’ambito del digital marketing. Uno di questi è sicuramente il Google Site Kit. A cosa serve? Di cosa si tratta? Questo plugin per WordPress è capace di collegare un sito a Google.

Offre un’unica dashboard dalla quale è possibile tenere sotto controllo tutte le informazioni utili al potenziamento del sito stesso. Questo tool è gratuito, ma alcuni servizi integrati al suo interno sono accompagnati da opzioni a pagamento.

Gli strumenti disponibili nel Site Kit di Google

Questo plugin per WordPress che collega il sito a Google include molteplici strumenti che ti permetteranno di migliorare visibilità e monetizzazione. Tra questi troverai:

  • Google Search Console – Offre la possibilità di monitorare il traffico sul sito, scoprendo quali queries sono usate durante la ricerca.
  • Google Analytics – Questo strumento incluso in Google Site Kit fornisce dati sulla provenienza degli user che si collegano alle pagine web. Indica attraverso quale ricerca sono arrivati e il loro comportamento una volta sul sito.
  • PageSpeed Insights – Aiuta a verificare se la pagina si carica abbastanza velocemente per l’utente oppure no.
  • Google AdSense – Questo è il servizio di advertising di Google che, se attivato, permette di pubblicare ads e ottenere un guadagno per ogni click ricevuto.
  • Tag Manager – Questo tool compreso nel Google Site Kit è utile nelle attività di marketing. Suggerisce e permette di gestire i tag che possono aiutare ad ottimizzare la performance delle tue pagine web.
  • Google Optimize – Questo è un altro degli strumenti presenti in questo plugin per WordPress che collega il sito a Google. Consente di avviare A/B test per verificare se i visitatori hanno una migliore esperienza con la versione A o B del sito.
Google-Site-Kit--il-plugin-per-WordPress

Google Site Kit: i 4 pratici step per iniziare

Come si usa questo eccezionale e funzionale plugin per WordPress? È molto semplice. Ecco qui di seguito i 4 step che puoi seguire.

  1. Accedi alla tua dashboard di WordPress, installa il plugin e, dopo averlo attivato, inizia il setup.
  2. Ti verrà chiesto di verificare la proprietà della tua pagina: per farlo usa la Search Console.
  3. Successivamente potrai scegliere quali dei servizi presenti all’interno del Google Site Kit vuoi utilizzare e iniziare a supervisionare la tua pagina in tutta semplicità.
  4. Una volta collegati i servizi che preferisci, i tuoi dati verranno raccolti nella Site Overview. Da quel momento potrai avere una panoramica personalizzata, sempre aggiornata e completa.

Dalla pratica ai risultati

Vedrai che usare questo plugin per WordPress che collega il sito a Google non sarà affatto difficile. Con un po’ di pratica riuscirai a sfruttarlo appieno e potrai usare le informazioni ottenute dai vari strumenti del Google Site Kit per migliorare le performance del tuo sito.

Potrai utilizzarlo per ottimizzare le tue strategie SEO, per trovare nuove parole chiave e per monetizzare ogni pagina web di tua proprietà. Ottimo, non sei d’accordo?

Non solo Google Site Kit…

Naturalmente non dimenticare che per ottenere dei veri risultati in fatto di SEO e digital marketing in generale non basta un plugin per WordPress. Bisogna anche realizzare un sito dal design accattivante e che garantisca un’ottima user experience. Servono i contenuti giusti, sia editoriali che visual, ed è necessario sfruttare al meglio i social network, le strategie SEM e quelle della lead generation.

Insomma, il Google Site Kit può aiutarti, ma non può far tutto! A fare il resto ci pensiamo noi: aiutiamo imprenditori e professionisti a portare il proprio business al livello successivo grazie alle migliori strategie di digital marketing. Contattaci al più presto e scopri cosa possiamo fare per te!

Scarica questa pagina in PDF

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form