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Come vendere su Facebook Marketplace e sui social senza sito

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Stai pensando di vendere su Facebook? Oggi il commercio 3.0 permette a chiunque di vendere merci e prodotti, nuovi o usati, tramite i cosiddetti marketplace. Questi ultimi sono veri e propri mercati digitali e uno dei più famosi è quello proposto da Facebook.

Ma come si può vendere oggetti online legalmente, pur non essendo titolari né di partita IVA, né di un sito di e-commerce?

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Cosa e come vendere su Marketplace

Per poter vendere online come privati possiamo sfruttare le potenzialità di Facebook Marketplace, attenendoci ad alcune normative essenziali. Queste riguardano in particolare:

  • le categorie merceologiche
  • l’importo annuo massimo di “fatturato”
  • l’occasionalità di tali vendite

Sui marketplace in generale non è possibile vendere droga, armi o altro materiale illecito, ma neanche cedere software, licenze o servizi intangibili. Questo, naturalmente, vale anche per chi vuole vendere su Facebook. Su questo social si potranno mettere in vendita:

  • abiti,
  • accessori vintage e non,
  • apparecchiature elettroniche,
  • mobili,
  • libri,
  • oggetti artigianali,
  • etc.

Vendere sul Marketplace è davvero molto semplice. Si potranno anche vendere tanti oggetti, più volte durante l’anno. L’importante è non superare il limite massimo di €5.000 annui se non si ha la partita IVA.

Pertanto i redditi derivanti da questa forma di commercio devono essere contenuti e rimanere nell’ambito dell’occasionale scambio tra privati. Proprio per questo sarà anche opportuno limitare il numero di annunci.

La vendita con partita IVA

Ovviamente chi ha la partita IVA adeguata alla vendita della propria merce può vendere su Facebook senza particolari restrizioni. Tuttavia dovrà eseguire tutto in maniera lineare da un punto di vista fiscale. Ad ogni modo, è opportuno dire che in questi casi, invece che usare il Marketplace, sarebbe meglio avvalersi di altre risorse e piattaforme.

Come vendere su Facebook Marketplace e sui social senza sito facebbok market place

Come iniziare a vendere su Facebook

Quando avrai degli oggetti da vendere, quello che dovrai fare è accedere al tuo account di Facebook e cliccare sulla voce Marketplace che trovi sul menu nel lato sinistro della home.

Una volta approdato sulla relativa sezione potrai cliccare su “+ Crea un nuovo annuncio”, scegliere il tipo di annuncio ed inserire le foto e le indicazioni richieste. Quando avrai finito potrai pubblicare l’inserzione e attendere che qualche potenziale acquirente ti contatti.

Vedrai che riuscirai a vendere su Facebook senza particolari difficoltà in quanto il social propone un’interfaccia molto intuitiva.

L’importanza dell’annuncio

Per ottenere buoni risultati ti suggeriamo di pubblicare sempre degli annunci chiari, dettagliati ed onesti. Sarà inoltre opportuno allegare più foto (possibilmente tutte ben inquadrate e nitide) e descrivere minuziosamente la merce, sottolineandone i pregi e contemplando anche eventuali difetti o segni d’usura. Utilizzare parole chiave e termini appropriati apporterà sicuramente maggiore visibilità ai tuoi annunci.

Per quanto concerne il prezzo – sempre chiaramente indicato – ti consigliamo di aumentarlo sempre di un 10%. Questo ti darà maggiori possibilità di ottenere la cifra che desideri anche nel caso ti vengano richiesti sconti o vengano aperte delle trattative.

Vendere su Facebook: qualche consiglio finale

Infine vogliamo ricordarti che è fondamentale pianificare l’orario di pubblicazione con astuzia. A questo proposito sappi che è stato dimostrato che caricare un annuncio tra le 12 e le 15 aiuta a vendere più in fretta guadagnando subito una buona visibilità. Che dire di più? Se vuoi puntare più in alto puoi anche sfruttare piattaforme come eBay. Se poi vuoi davvero avviare una seria attività di vendita online, con tanto di partita IVA, puoi usare Amazon.

Se invece di vendere su Facebook vuoi fare molto di più, la scelta migliore è questa: avere un e-commerce tutto tuo! Vuoi averne uno che possa attirare ogni giorno nuovi clienti? Chiedi a noi! Scopri il nostro servizio e richiedici al più presto una consulenza personalizzata e senza impegno.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web masterconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa.

Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente.

Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori.

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