Come diventare web designer o sviluppatore di siti

Come-diventare-web-designer-o-sviluppatore-di-siti
Indice dei contenuti

Diventare web designer o sviluppatore di siti? È davvero una buona idea

Oggi come oggi, diventare web designer o sviluppatore di siti è una buona idea. Infatti, stiamo parlando di alcuni dei lavori più pagati attualmente. Sono lavori che portano molte soddisfazioni e che oramai si intersecano tra loro.

Fino a qualche tempo fa, il web designer si occupava prevalentemente dell’aspetto grafico delle pagine online. Lo sviluppatore, invece, teneva più conto degli aspetti tecnici capaci di garantire un’ottima esperienza all’utente e una buona usabilità del sito.  Oggi i web designer conoscono il linguaggio di programmazione e si occupano praticamente di tutto.

Pertanto, i due lavori non sono così marcatamente divisi come una volta. Al contrario, possiamo dire che scegliere di diventare web designer vuole dire spesso diventare anche uno sviluppatore di siti. Andiamo a vedere come fare.

Web designer o sviluppatore di siti? La prima cosa da fare è scegliere

Ad ogni modo, seppur sottile, la differenza tra i due lavori rimane. Il web designer è colui che si occupa di realizzare l’idea del sito e di progettare la grafica. Si occupa di rendere il sito adatto a uno specifico target e di avvalorarlo con un impatto estetico notevole. Lo sviluppatore di siti, invece, attraverso la programmazione, costruisce da zero il sito, occupandosi dello “scheletro” che poi potrà essere “vestito” e “dipinto” dall’abile creatività del web designer. Tu chi vuoi essere dei due?

La prima cosa da fare è capire se vuoi diventare un web designer o uno sviluppatore di siti. Potrai anche decidere di imparare e unire entrambe le mansioni, come dicevamo all’inizio, ma chiaramente avrai bisogno di una formazione più articolata. A te la scelta!

diventare web designer

Come diventare web designer e come diventare sviluppatori di siti?

Per divenire uno sviluppatore di siti devi conoscere il linguaggio di programmazione di base (in genere HTML, CSS e Javascript, ovvero dei veri e propri linguaggi in grado di concretizzare il sito web). Queste sono le conoscenze di cui non puoi fare a meno. Si possono acquisire prevalentemente con i corsi specifici a pagamento o gratuiti che si trovano anche online. Ci sono inoltre i corsi universitari, come quelli di informatica, che includono al loro interno anche alcuni insegnamenti inerenti.

Per diventare un web designer professionista dovresti comunque conoscere almeno i linguaggi HTML e CSS, per usarli allo scopo di modificare l’estetica del sito (e non per costruirlo). Sarà inoltre opportuno imparare a maneggiare programmi di grafica come Adobe Photoshop o Inkscape. Ad oggi, essere web designer vuol dire anche conoscere almeno le basi della SEO e sapere come effettuare le analisi di traffico in entrata ai siti.

Anche per conoscere tutti questi aspetti, il modo migliore è seguire corsi gratuiti o a pagamento presenti anche sul web. Il suggerimento è quello di intraprendere un corso generico per web designer e poi alcuni percorsi dedicati alle singole competenze.

Come diventare web designer da autodidatta?

Avrai bisogno di una base solida riguardante l’universo del web marketing  in generale e a tuo piacimento avrai sempre la possibilità di specializzati tenendoti sempre aggiornato seguendo dei corsi, perché, ricordati che il mondo del web  è in costante evoluzione.

I 4 migliori corsi per diventare web designer?

Voi diventare un web designer professionista e/o approfondire le tue conoscenze? Ecco alcuni corsi che fanno per te!

  1. Graphic e Web Design a cura di Slash School
  2. Master “Sviluppatore Web Full-Stack professionista” a cura di Boolean Careers
  3. Master WordPress Expert full Stack web Developer con WooCommerce
  4. Web Design for Beginners: Real World Coding in HTML & CSS organizzato da Udemy

E se stai cercando un corso online gratuito di web design, ti consiglio di dare un occhio a questi corsi per web designer.

Diventare web designer oppure sviluppatore di siti: i consigli finali

Per diventare web designer e/o sviluppatore di siti, puoi anche seguire la strada da autodidatta. Tuttavia, se non hai familiarità con il codice e ti approcci per la prima volta al settore, l’impresa potrebbe rivelarsi a dir poco difficile. Potrebbe sembrarti più complesso di quanto non sia in realtà e scoraggiarti. Pertanto, indipendentemente dalla strada che sceglierai, ti consigliamo di:

  • intraprendere dei corsi appositi,
  • prediligere percorsi aggiuntivi più specifici,
  • continuare ad aggiornarti nel tempo.

Non dimenticarti inoltre di continuare a seguire il nostro blog… Potrai trovare sempre news e informazioni utili, che ti aiuteranno a diventare un web designer più efficiente e/o uno sviluppatore di siti ancor più professionale!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form