Ecco le migliori banche immagini gratis e in HD per il tuo sito o blog
Nella realizzazione di siti web, come negli aggiornamenti e nella creazione di contenuti del nostro sito, del nostro blog o del nostro e-commerce, acquisire delle belle immagini, possibilmente gratis e senza copyright, è un aspetto fondamentale.
Non solo aiutano a rendere più piacevole l’esperienza dell’utente all’interno della pagina ma servono anche a rendere più chiare e più attrattive le pagine del nostro sito web.
Di conseguenza, sottovalutare la funzione delle immagini può avere ripercussioni negative sulla vostra impresa.
Fai crescere la tua attività con
Non sempre però abbiamo il budget, le conoscenze o gli strumenti a disposizione per poter creare delle immagini di qualità da utilizzare nel nostro sito.
Per questo, la soluzione più semplice e rapida è quella di ricercare le foto di cui abbiamo bisogno direttamente su internet. Esistono tantissime pagine su cui è possibile trovare immagini gratuite, accattivanti e specifiche per le nostre necessità.
Nonostante ciò, è indispensabile fare attenzione alle norme di ciascun sito per non incorrere in problemi riguardanti il diritto d’autore delle immagini.

I principali siti per scaricare foto gratis senza copyright ad alta risoluzione
Avete bisogno di una foto o di un’immagine gratuita per realizzare la grafica del vostro sito web o per rendere più accattivanti i vostri articoli? Accedete a uno dei seguenti siti e potrete avere tantissime foto a disposizione in un solo click:
Frase di Robert Capa (Fotografo di Guerra)
SITI | FILES |
Free Pik | foto, illustrazioni, vettoriali |
Pixabay | foto, illustrazioni, vettoriali, video, musica |
Getty Images | foto, video, musica |
Unsplash | foto |
Picjumbo | foto |
Flickr | foto, illustrazioni |
LibreStock | foto e video |
Im Free | foto |
Morguefile | foto |
Vecteezy | illustrazioni, vettoriali |
Attenzione ai diritti d’autore! Cercare su Google immagini senza copyrigth o Royalty free.
Quando si decide di utilizzare un’immagine che troviamo su internet (ad esempio su Google Immagini) dobbiamo fare estrema attenzione al tema dei diritti d’autore.
La maggior parte delle immagini gratuite, infatti, sono soggette a limitazioni che, se non vengono rispettate, possono creare problemi a livello legale a chi le ha utilizzate senza permesso.
Per questo, è preferibile utilizzare i siti web specifici che permettono di scaricare immagini gratuite o a pagamento, in quanto le condizioni sono molto più chiare.
Nonostante ciò, ogniqualvolta usiamo queste pagine, è fondamentale leggere attentamente le regole del sito riguardanti la possibilità di scaricare e di usare le foto.
Potremo notare, infatti, che le immagini gratuite possono essere soggette a diversi tipi di licenze, come la CC0 Creative Commons, una delle più flessibili, che permette di utilizzare le immagini in libertà, anche per scopi commerciali.
In altri casi, invece, dovremo citare, ad esempio, l’autore.
In altri casi ancora, le immagini saranno a pagamento. Anche se acquistiamo una foto, possiamo trovare diversi tipi di licenze, ad esempio la “royalty free”, che permette di utilizzare l’immagine in cambio di un piccolo contributo economico.
A patto di seguire le restrizioni previste riguardo al suo uso dal proprietario, che continua ad avere diritti sulla sua creazione.
Insomma, il tema può essere piuttosto spinoso ma queste norme sono fondamentali per proteggere il diritto d’autore.
Cosa fare per evitare conseguenze spiacevoli e scaricare tranquillamente immagini gratuite?
Leggete sempre attentamente il regolamento del sito scelto e fate attenzione alle informazioni riguardanti l’immagine che avete deciso di scaricare.
Ora passiamo a elencare alcuni dei migliori siti web dove è possibile scaricare foto gratuitamente…O quasi!
I 10 migliori siti per scaricare immagini, illustrazioni, vettoriali, video e audio gratis senza copyright
Elenchiamo qui di seguito quelli che a nostro parere sono i 10 migliori siti per scaricare immagini gratis senza copyright dal web.
Ricordiamo di leggere le policy prima di utilizzare queste immagini in modo da poter seguire le line guida del portale in merito al copyrigth poichè in alcuni casi le immagini presenti in questi siti sono utilizzabili ma va dichiarato nei crediti.
1. Free Pik – foto, immagini e vettoriali gratis e a pagamento
Free Pik è una banca dati di immagini che possono essere utilizzate indicando i crediti. E’ una libreria molto vasta di contenuti vettoriali, raster, foto e molto altro. Tra le tutte è la nostra preferita! Inoltre, una cosa da segnalare è che sono disponibili nelle ricerche anche le immagini a pagamento fornite da shutterstock utili per dare preziosi suggerimenti in fase di ricerca.
2. Pixabay – il portale per le immagini gratuite
Si tratta di uno dei migliori siti per scaricare immagini gratuite di qualità. In più, nella parte superiore della ricerca appaiono anche foto a pagamento di Shutterstock. È possibile scegliere fra foto, immagini vettoriali, illustrazioni e video.
Dopo aver scelto un’immagine, sarà possibile scaricarla gratuitamente. Nella colonna a destra solitamente appare la dicitura “CC0 Creative Commons” che indica che le immagini sono libere per usi commerciali e senza bisogno di attribuzione.
3. Getty Images – foto hd free e a pagamento
E’ senza dubbio uno dei siti web con le migliori immagini free in assoluto. Le foto, infatti, sono scattate da fotografi di alto livello e, di conseguenza, la maggior parte sono coperte da copyright.
Ciò vuol dire che le foto di Getty Images sono a pagamento, acquistando una licenza (ad esempio royalty-free), e sono soggette a limitazioni d’uso.
Per poter usare gratuitamente le immagini in un sito web basta utilizzare la funzione “embed”.In questo modo apparirà anche il logo di Getty Images e il nome dell’autore. Tuttavia, bisogna ricordare che solitamente la foto non potrà essere utilizzata per scopi commerciali.
4. Unsplash – immagini royalty free
Come nel caso di Pixabay, anche su Unsplash è possibile scaricare immagini gratuite in alta risoluzione.
Solitamente, le foto scaricate possono essere utilizzate anche per fini commerciali, senza bisogno di chiedere il permesso o di inserire il nome dell’autore dell’immagine.

5. Picjumbo – tante risorse gratis
Questo sito web è stato creato nel 2013 e permette di scaricare gratuitamente tantissimi tipi di foto. Picjumbo, inoltre, offre anche la versione Premium che dà l’opportunità di accedere a molte più immagini, in questo caso a pagamento.
6. Flickr – foto gratis per blogger
Da diversi anni, Flickr è il sito di riferimento per chi vuole mostrare le proprie fotografie. È possibile scaricare gratuitamente immagini e foto per il proprio sito utilizzando la funzione della ricerca avanzata che permette di trovare le foto con la licenza Creative Commons.
Ogniqualvolta scaricate una foto ricordate di citare il nome dell’autore e di controllare se potete utilizzarla per scopi commerciali.
7. LibreStock – immagini free per creativi
Si tratta di un motore di ricerca che vi dà l’opportunità di cercare foto e immagini con licenza CC0 Creative Commons e che si possono utilizzare anche per scopi commerciali, solitamente senza la necessità di citare l’autore. Dopo aver inserito la parola chiave, LibreStock eseguirà la ricerca su altri siti e ci offrirà i risultati trovati.

8. Im Free – non solo immagini gratis
Questo sito è una grande risorsa per tutte le persone che stanno progettando e costruendo il proprio sito web.
Non solo avrete l’opportunità di trovare foto da scaricare gratuitamente, con la possibilità di utilizzarle per fini commerciali e senza citare l’autore, ma anche una serie di icone o template per poter personalizzare il vostro sito gratis senza copyright e in pochi click.
9. Morguefile – bancha dati di immagini free
Questo sito è stato creato da Michael Connors e permette di scaricare immagini gratis. Le foto che si trovano nell’archivio di Morguefile possono essere utilizzate gratuitamente, anche per fini commerciali.

10. Vecteezy – immagini vettoriali gratuite
Un altro portale davvero ottimo per immagini vettoriali gratuite e utilizzabili sul tuo sito o blog.Questi sono solo alcuni dei siti più utilizzati per scaricare immagini gratuite.
Scegliete quello che più si adatta alle vostre necessità e avrete a disposizione un archivio immenso di foto da utilizzare ogni volta che avrete bisogno di un’immagine per le vostre pagine.
Approfittate di questa opportunità per migliorare la grafica del vostro sito web, sempre facendo attenzione al diritto d’autore!
11. Pexels – immagini royalty migliori
Pexels è un popolare sito web che offre una vasta raccolta di foto e video di alta qualità, tutti gratuiti per un uso commerciale o personale. Gli utenti possono esplorare e scaricare migliaia di immagini e clip video provenienti da una varietà di categorie, tra cui natura, persone, cibo, affari e molto altro.
Questa piattaforma è molto utilizzata da professionisti creativi, blogger, designer e aziende che cercano risorse visive di alta qualità per arricchire i loro progetti.
Inoltre, Pexels offre anche strumenti e funzionalità per gli utenti che desiderano contribuire con le proprie fotografie e video alla comunità.
12. StockSnap – Bellissime foto gratuite
StockSnap è un noto sito web che offre una vasta raccolta di immagini ad alta qualità, completamente gratuite per un uso commerciale o personale.
Questa piattaforma permette agli utenti di esplorare e scaricare una vasta selezione di fotografie in varie categorie, inclusi paesaggi, persone, tecnologia e molto altro.
StockSnap è una risorsa ideale per professionisti creativi, designer, blogger e aziende alla ricerca di immagini di alta qualità per arricchire i propri progetti senza alcun costo.