Come rendere il tuo sito web più mobile-friendly

mobile-friendly-website
Indice dei contenuti

Il tuo sito web deve essere mobile-friendly? Perché? Bene, per i principianti, l’80% dei migliori siti web secondo le classifiche di Alexa sono stati ottimizzati per gli utenti mobili. Inoltre, l’80% di tutti gli utenti Internet possiede uno smartphone.

È facile per le persone navigare in Internet dai propri dispositivi mobili. Non ti sembra che tutti siano sempre incollati al proprio smartphone? Anche quelli che in questo momento non hanno il telefono in mano, ne sono certo, ce l’hanno a portata di mano, in tasca, in borsa o sui tavoli vicini.

Questa è un’ottima notizia per la tua azienda e il tuo sito web. Il nostro amore per i dispositivi mobili rende più facile per i tuoi clienti attuali e potenziali accedere al tuo sito. Secondo Statista, più della metà del traffico web globale proviene da dispositivi mobili.

Se non ottimizzi i tuoi contenuti e il tuo sito web nel suo insieme, probabilmente non stai sfruttando al massimo il tuo traffico. Inoltre, questo potrebbe impedirti di ottenere più traffico. Google ha chiarito di voler offrire agli utenti mobili pagine web ottimizzate per i dispositivi mobili.

L’ottimizzazione del sito web e dei contenuti per i dispositivi mobili è un must, anche se potrebbe sembrare un altro lavoro di routine. Non solo ti aiuterà a ottenere più traffico SEO sia a breve che a lungo termine, ma ti aiuterà anche con i tuoi tassi di conversione perché una percentuale minore del tuo traffico rimbalzerà.

Indipendentemente dal settore in cui ti trovi o da dove ti trovi, il tuo sito deve soddisfare gli utenti di dispositivi mobili. Come puoi farlo? In questo post potrai vedere i diversi modi in cui puoi ottimizzare i contenuti per i dispositivi mobili. Ti incoraggio a metterne in atto il maggior numero possibile.

Installa un tema reattivo e mobile-friendly

Se desideri una soluzione rapida, puoi considerare di cambiare completamente il tema. Per un sito consolidato questa probabilmente non è la migliore opzione, ma se si tratta di un sito a basso traffico o se stai appena iniziando, l’installazione di un nuovo tema reattivo è una soluzione facile.

Anche il logo non dovrebbe sopraffare lo schermo del dispositivo mobile e per questo dovresti cercare il design del logo online che sia adatto al piccolo schermo. Il logo di un sito, un’azienda o una qualsiasi entità, dovrebbe essere riconoscibile e facile da ricordare. Pensa ad alcuni dei loghi più importanti del mondo, riesci a visualizzarli perfettamente nella tua mente? Ecco, è proprio questo che dovresti ottenere col tuo logo!

Se stai usando WordPress, cambiare il tuo tema è semplice. Vai alla dashboard di WordPress e sotto “aspetto” fai clic su “temi”, quindi fai clic su “installa temi”.

Inserisci “reattivo” e premi la ricerca. Così potrai visualizzare tutti i temi nel database di WordPress che sono reattivi. Scegli quello più adatto al tuo sito e installalo.

Controlla che il tuo nuovo tema sia perfetto su tutti i dispositivi e assicurati di seguire il resto dei suggerimenti di seguito per assicurarti che tutto il resto sia all’altezza.

mobile-friendly

Semplifica i tuoi menu

Ovviamente, gli schermi dei dispositivi mobili sono più piccoli degli schermi dei PC. Tienilo a mente quando progetti il menu opzioni.

Il menu del tuo sito desktop può essere più ampio e avere molte opzioni. Ma questo complica le cose su uno schermo più piccolo.

Non vuoi che i visitatori debbano scorrere o ingrandire e rimpicciolire per vedere tutte le scelte di navigazione. Tutto deve essere conciso e adattarsi allo schermo.

Ogni opzione si adatta allo schermo e ha una destinazione chiara. Valuta il tuo sito web attuale e prova a semplificare le opzioni di menu per gli utenti mobili.

Per la maggior parte dei siti web, la tipica barra laterale è inutile anche sui dispositivi mobili. Viene spinto in fondo alla pagina e non viene quasi mai utilizzato.

Quindi, a meno che tu non possa creare una barra laterale di fantasia come ha fatto Google, probabilmente è meglio rimuoverla del tutto per gli utenti di dispositivi mobili.

Mostra chiaramente i tuoi CTA

Continuiamo a parlare di conversioni. Per avere un design efficace, i pulsanti di invito all’azione devono essere evidenti.

Poiché qui abbiamo a che fare con uno schermo più piccolo, non vuoi sopraffare l’utente cercando di spremere più di un invito all’azione sullo schermo.

Pensa al tuo obiettivo per ogni pagina di destinazione. Stai cercando di ottenere download? Nuovi iscritti? Aumentare la presenza sui social media? Convinci i visitatori a comprare qualcosa?

Il tuo CTA deve concentrarsi su quell’obiettivo principale. Concentrare la tua attenzione sui pulsanti CTA ti darà un vantaggio sui tuoi concorrenti. Questo perché il 53% dei siti web dispone di pulsanti di invito all’azione che impiegano più di tre secondi per l’identificazione degli utenti.

È troppo lungo. Il tuo CTA dovrebbe essere facile da individuare in uno o massimo due secondi.

Includi una funzione di ricerca

Questo principio di progettazione si ricollega a ciò che ho detto in precedenza sulle opzioni di menu. In questo momento, alcuni di voi potrebbero avere un menu con 20 o 30 opzioni diverse.

Può sembrare impossibile provare a semplificare queste opzioni per adattarle a una sola pagina. Bene, può essere fatto, soprattutto se aggiungi una barra di ricerca al tuo sito mobile-friendly.

Incoraggiare gli utenti a cercare ciò che desiderano riduce la necessità di fare affidamento su un menu ampio e complesso. Troppe opzioni confonderanno il visitatore e uccideranno le tue conversioni.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form