Cos’è un dominio, come sceglierlo e i migliori provider per acquistarlo

Cosè-un-dominio-come-sceglierlo-correttamente-e-dove-acquistarlo
Indice dei contenuti

COS’È UN DOMINIO?

Vuoi scoprire cos’è un dominio, come sceglierlo correttamente e dove acquistarlo? Se questo è il tuo intento, la prima cosa da sapere è che con il termine “dominio” ci si riferisce al nome di uno spazio sul web, si tratta di un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet sulla rete.

Facendo un esempio pratico, quando cerchi sul web il sito di una società o di un’attività commerciale, solitamente vai sul motore di ricerca e scrivi cosa stai cercando. Successivamente ti appaiono i risultati, scegli quello più idoneo e clicchi su di esso. Quando si apre la pagina internet, guardando la barra dell’indirizzo, potrai visionare un nome ben definito. Ad esempio, il nome e quindi il dominio di questo sito è Doctor-web.it.

L’ACQUISTO DI UN DOMINIO SUL WEB

Ora che sai cos’è un dominio, dovresti sapere anche che alcune aziende – denominate “hosting provider” – si occupano della vendita degli spazi sul web. In senso pratico, si potrebbe intendere l’universo internet come un enorme pezzo di terreno dove ciascuno può acquistare il suo spazio di terra per poterci piantare qualcosa.

Nello specifico, queste aziende hanno dei server, ossia dei computer fissi oppure virtuali, con degli spazi vuoti che possono essere venduti. Una volta acquistato lo spazio sarà possibile accedere ad esso dal proprio pc o da altri dispositivi. Pertanto, dopo aver comprato uno di questi spazi, potrai cominciare a creare il tuo sito, e-commerce o blog.

LA SCADENZA E L’EVENTUALE RINNOVO DEL DOMINIO

Oltre a sapere cos’è un dominio, è utile anche che tu conosca altri dettagli. In genere, si acquista un nome di dominio per un anno, ma in alcune eventualità si può anche decidere di acquistarlo per più anni in anticipo. In prossimità della scadenza, verrai avvisato dei termini di fine del dominio e potrai decidere se rinnovarlo o se lasciare che scada. Se decidi di non rinnovarlo, allora qualcun altro potrà riacquistarlo e usarlo per il proprio sito internet.

Cos'è un dominio, come sceglierlo correttamente e dove acquistarlo

DOVE PUOI ACQUISTARE UN DOMINIO?

Sul web sono presenti tantissimi hosting provider. Pertanto, ora che sai cos’è un dominio, quello che devi fare è avviare una ricerca su Google e scegliere un ottimo hosting e l’abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Successivamente potrai verificare che il nome che hai scelto sia disponibile. Se il dominio risulterà già occupato, potrai eseguire un’altra verifica con un’altra denominazione. In alternativa potrai valutare le proposte offerte in automatico. L’hosting provider potrà proporti il dominio che hai richiesto con un’estensione diversa (.it, .com, .net, .cloud, .online, .company, etc.).

In generale, è consigliabile scegliere sempre un nome facile da ricordare e un’estensione non troppo lunga e che riguardi in qualche modo il tipo di sito web proposto. Ad esempio, per un blog personale l’estensione “company” non è molto adatta.

Naturalmente, sapere cos’è un dominio non basta per scegliere un buon provider e per creare un buon sito web. Ecco perché molte aziende e professionisti si affidano al supporto di web designer e di altri esperti del mondo digitale.

SAI COS’È UN DOMINIO E NE VUOI UNO PER IL TUO BUSINESS? ADESSO DEVI TROVARE QUELLO GIUSTO E SFRUTTARLO AL MEGLIO!

Insomma, un dominio serve a tutti coloro che vogliono aprire un blog, un sito aziendale o un e-commerce. Tuttavia, non è l’unica cosa necessaria: serve lo spazio web ideale, un buon CMS, i migliori plugin e tanto altro. Se anche tu vuoi un nuovo sito web, adesso che sai cos’è un dominio è arrivato il momento di agire. Scopri i servizi di Doctor Web e contattaci al più presto per ottenere una consulenza senza impegno. Ti racconteremo chi siamo e cosa possiamo fare per te. Ti aspettiamo!

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti