Cosa significa #hashtag? Scopri cosa sono e come si trovano i migliori.

Hashtag-cosa-sono-e-come-usarli-e-trovarli
Indice dei contenuti

Cosa sono gli hashtag e come funziona la ricerca per argomenti

Hashtag” significa tradotto in italiano “etichetta con cancelletto” ed è una parola che, negli ultimi anni, si è inserita con forza nel nostro vocabolario.

Quello che fino a poco tempo fa avremmo chiamato comunemente “cancelletto” (hash) è un elemento fondamentale nei social network.

La seconda parte della parola, inoltre, è “tag”, ossia etichetta, proprio perché dopo il simbolo “#” si trova una parola chiave. A cosa serve, dunque, l’hashtag?

Innanzitutto, bisogna ricordare che il suo successo a livello mondiale comincia con il suo utilizzo su Twitter, nel lontano anno 2007.

Fin dal suo inizio, l’hashtag è stato utilizzato per poter eseguire una ricerca all’interno delle reti sociali.

Nei post, infatti, la possibilità di usare una keyword permette a gli altri utenti di compiere una ricerca per argomenti o, per meglio dire, per tag, per etichetta.

In un solo gesto, dunque, è possibile trovare tutti i post che parlano di un determinato tema, il che dà la possibilità, ad esempio, di seguire tutti i commenti, immagini o video che vengono condivisi su un evento sportivo.

Un ottimo strumento per chi desidera acquisire visibilità in modo gratuito. Di certo possono essere strumenti molto efficaci in settori particolari o su temi in forte trend. Di certo una buona strategia di web marketing prevede l’utilizzo di hashtag.

Come farsi trovare sui social: l’importanza degli hashtag nei post

Gli hashtag non sono utili solamente per chi è alla ricerca di post, immagini e video riguardanti un determinato tema sui social ma servono anche agli utenti per avere più possibilità di essere scoperti, letti e, di conseguenza, avere più followers o amici.

Per questo, sia a livello personale che professionale, è fondamentale scegliere gli hashtag con attenzione se si vuole che il proprio profilo abbia successo e, in questo modo, fare pubblicità ai prodotti e servizi offerti.

Ovviamente, la domanda sorge spontanea: come trovare gli hashtag migliori?.

Non è così facile come può sembrare. Se, da una parte, le parole chiave devono riguardare il contenuto del nostro post (ovviamente il nome del brand dovrà essere fra questi), dall’altra è necessario che siano presenti anche hashtag che attirino gli utenti e che ci permettano di essere trovati più facilmente.

Ecco alcuni consigli per trovare gli hashtag migliori:

  • Dai un’occhiata ai profili dei tuoi competitor: quali tag stanno usando imprese simili alla tua e che stanno avendo grande successo sui social?
  • Non usare sempre gli stessi hashtag ma cerca di differenziarli e di creare i tuoi propri;
  • Utilizzare solamente gli hashtag più popolari farà perdere i tuoi post o le tue foto in un immenso mare fatto di foto e testi;
  • Studia il target che vuoi raggiungere e scopri quali sono i profili e quindi gli hashtag più seguiti da questa parte della popolazione.

I tool per scegliere gli hashtag più adatti

Quando usiamo Twitter, Instagram o Facebook possiamo fare affidamento su una vasta gamma di tool, gratuiti o a pagamento, disponibili sul web,  che ci aiutano a scegliere gli hashtag da usare.

Fra quelli più famosi (e migliori) troviamo, ad esempio:

hasftag-finder-ritekit

RiteKit

hashtagify-logo

Hashtagify

Quest’ultimo mostra, ad esempio, attraverso un grafico, gli hashtag correlati a quello inserito nella nostra ricerca.

Se si vuole analizzare gli hashtag per zone geografiche, invece,  Trendsmap rivela quali sono i più usati nelle diverse aree del mondo.

Uno degli strumenti a disposizione che sta avendo più successo ultimamente, infine, è Flick un tool molto efficace che vi suggerisce immediatamente, personalizzando i filtri della ricerca, i migliori hashtag da utilizzare per il vostro post.

Come mettere un hashtag in un post?

Il miglior consiglio per aggiungere un hashtag tipo #webmarketing è di collocarlo alla fine del testo di un post. In alcuni casi i social potrebbero limitarne il numero ma più in generale è consigliabile non superare i 5 hashtag per non risultare esagerato. Non è infatti il numero di hashtag ma quanto più la sua qualità in termini di pertinenza con il post.

Dove usare gli hashtag: quali social li supportano?

Se vuoi sapere ove usare gli #hashtag devi sapere che oggi quasi tutti i social li supportano nelle ricerche. I principali social come Facebook, Twitter, Instagram, Google+ li usano e in alcuni casi permettono anche di seguire i post ad essi correlati.

Luca-De-Santis - Digital strategist - web designer - consulente seo

Dott. Luca De Santis

Ciao, il mio nome è Luca De Santis, web designerconsulente SEO e fondatore di Doctor Web Agency, un’agenzia di  comunicazione e web marketing al servizio della piccola e media impresa. Ho realizzato questo blog per aiutare imprenditori, professionisti, artigiani, commercianti, a sfruttare il web per acquisire nuovi clienti automaticamente. Amo sviluppare progetti di Web Marketing  per startup, professionisti e PMI sin dalla realizzazione del logo per poi sviluppare la presenza nel mondo del web. E di questo, con la passione e l’esperienza, ne ho fatto la mia attività lavorativa principale che oggi svolgo insieme al mio team di collaboratori. Sarebbe un piacere aiutarti nei tuoi progetti web. Per iniziare compila il form contatti per ottenere un preventivo gratuito.

Articoli che potrebbero interessarti

Doctor Web
Agency

FAI CRESCERE LA TUA ATTIVITA’

Per maggiori informazioni
compila il form